< TORNA AL PROGRAMMA

03/07

10:00-15:00

Igliano

Le Piemontesine

Tatto, Gusto e Udito: andar per erbe ritrovando i sapori dell'Alta Langa, e il suono delle parole della lingua piemontese

Esperienza di foraging immersi nel paesaggio dell’Alta Langa a cura dello chef Paolo Griffa, esperto di cucina sensoriale con l’utilizzo di erbe spontanee ed essenze naturali, e di Franco Lodini, membro di Slow Food e studioso dell’uso alimentare delle erbe selvatiche, che andranno alla scoperta dell’Alta Langa e la trasformeranno in gusto e molto altro, offrendo un’esperienza di alta cucina.

 

Il paesaggio come luogo dell’anima a cura di Giuseppe Culicchia, scrittore, traduttore e saggista italiano.

 

Quando le parole della lingua piemontese diventano suono del paesaggio dell’Alta Langa a cura di Paolo Tibaldi, attore, regista e autore della rubrica Abitare il piemontese che racconta, a partire da alcune parole significative, etimologie e aneddoti che hanno forgiato questa civiltà.

 

Special guest: chef Davide Scabin

 

 

Light lunch a cura dello chef Paolo Griffa

 

Iscrizioni chiuse

Se la passeggiata diventa una dispensa

Paolo Griffa / Chef del Grand Hotel Royal e Golf a Courmayeur

Franco Lodini / Studioso di erbe spontanee

L’Alta Langa offre erbe e fiori che diventano piatti. Non è innovazione ma la tradizione riscoperta. Un famoso chef e un esperto dell’uso alimentare delle erbe selvatiche vanno alla scoperta del territorio. Le colline del ma’riŋ cucinate da uno dei più promettenti chef italiani under trenta, profondo amante e conoscitore del territorio.

 

N.B. Trattandosi di un’escursione su sentiero campestre, si consigliano abbigliamento adeguato (comodo, pantaloni lunghi) e scarpe da walking.

L'anima del paesaggio

Giuseppe Culicchia / Scrittore, traduttore e saggista

Giuseppe Culicchia racconta il paesaggio come luogo dell’anima come dimostra anche la storia dell’Alta Langa. Un luogo identitario capace di diventare personaggio di un romanzo, non solo sfondo ma creatura vivente fatta di odori sensazioni, gusti, ma anche persone che la rendono quella che è. Per raccontarla le persone diventano la chiave.

La parola è suono

Paolo Tibaldi / Attore e regista

Ovunque ci sia una società umana, lo spirito irrefrenabile di comunicare si manifesta: sotto gli alberi, nei piccoli villaggi, in aperta campagna, attorno al tavolo di una cucina. I suoni dell’Alta Langa sono anche parole della lingua piemontese, che esprimono un modo di pensare, vivere, lavorare, sognare.

Gli Speakers

ellipse
profile-pic

Paolo
Tibaldi

Attore e regista

Attore e regista, nato e cresciuto ad Alba, ai piedi delle Langhe, tra natura, storia e persone. È autore della rubrica Abitare il piemontese sulle tradizioni popolari, che racconta, a partire da alcune parole significative, etimologie e aneddoti che hanno forgiato questa civiltà. Collateralmente partecipa a documentari, trasmissioni radiofoniche e spot su questi temi ed è attivo su più fronti nel panorama artistico nazionale: dal Teatro di Prosa classico e contemporaneo, all’interpretazione di personaggi in svariate fiction di entità cine/televisiva. Nel 2020 riceve il Premio Davide Lajolo.

ellipse
profile-pic

Paolo
Griffa

Chef del Grand Hotel Royal e Golf a Courmayeur

Piemontese, chef del Grand Hotel Royal e Golf a Courmayeur, premiato con la stella Michelin nel 2019, Paolo Griffa appartiene alla nuova generazione di chef under trenta profondi amanti e conoscitori della loro terra. Sperimentatore, studioso delle erbe spontanee e delle essenze naturali, la sua cucina è caratterizzata da un linguaggio creativo e innovativo attraverso un menù che si articola attorno ad una scelta ristretta delle migliori materie prime di stagione, basi creative e tematiche attorno alle quali si sviluppano piatti, tutti diversi uno dall’altro, che risvegliano ricordi sensoriali ed enogastronomici.

ellipse
profile-pic

Franco
Lodini

Studioso di erbe spontanee

Membro di Slow Food, si dedica allo studio e alla raccolta delle erbe spontanee a scopo alimentare e organizza seminari teorico-pratici sulla raccolta e l’uso delle erbe di campo, collaborando con ristoranti che valorizzano nei loro piatti le erbe che lui stesso fornisce loro.

ellipse
profile-pic

Giuseppe
Culicchia

Scrittore, traduttore e saggista

Scrittore, traduttore e saggista italiano. L’esordio nel mondo letterario avviene nel 1994 con la pubblicazione del suo primo romanzo "Tutti giù per terra", vincitore del Premio Grinzane Cavour Esordienti 1995 e del Premio Montblanc 1993. I suoi libri sono stati pubblicati in diversi paesi, tra i quali Germania, Francia, Spagna, Paesi Bassi, Grecia, Corea del Sud, Turchia, e il suo "Torino è casa mia" (2005) è diventato un long-seller. Cura da diversi anni l'inserto "Tuttolibri" del quotidiano La Stampa. Ha inoltre scritto il testo introduttivo del libro fotografico "Piemonte" di Josef Koudelka (Magnum).

interregpayssages
lmr

© Ente Turismo Langhe Monferrato Roero - Piazza Risorgimento, 2 - 12051 ALBA (CN)
Telefono +39.0173.35833 - Email: info@visitlmr.it