< TORNA AL PROGRAMMA

30/06

17:30-21:30

Niella Belbo

Vista: Raccontare e fotografare il paesaggio dell'Alta Langa

Merenda Sinoira presso Locanda Ferrante

 

 

Workshop itinerante all’aperto con percorso nel borgo di Niella Belbo:

 

Il racconto del paesaggio dell’Alta Langa a cura di Martina Liverani, giornalista, scrittrice, narratrice di storie di generi umani.

 

Il racconto del paesaggio dell’Alta Langa attraverso i social media a cura di Pasquale Quaranta, giornalista nella divisione digitale del gruppo GEDI.

 

Fotografare il paesaggio dell’Alta Langa a cura di Maurizio Beucci, fotografo, docente, curatore e direttore di Leica Akademie Italy, studioso della fotografia come mezzo di comunicazione.

 

Fotografare il paesaggio dell’Alta Langa sui social media a cura di Eugenio Damasio, Digital Content Creator e docente in Social Media and Content Management.

 

Iscrizioni chiuse

Il filo dell’orizzonte

Martina Liverani / Giornalista e scrittrice

Il punto di incontro tra cielo e terra che regala una dimensione al paesaggio e lo trasforma in racconto. Una scrittrice e giornalista ci insegna a coglierlo. 

Il messaggio che non ha colore, anzi li ha tutti

Pasquale Quaranta / Giornalista

Raccontare il paesaggio non è un’azione senza conseguenze. Tutto quello che avviene sui social prende vita e può essere trasformato. Le regole per renderlo chiaro, diretto e inclusivo con un giornalista e social media manager.

Fotografia e Paesaggio

Maurizio Beucci / Fotografo

<<Mi sembra giusto continuare a lavorare senza essere inglobati da tutto un mondo e un modo di produrre immagini che si potrebbe definire «di moda», che con gesto violento e sprezzante intende relegare in una demenziale classifica di «in» e «out» estetiche, gusti, sentimenti, percezioni e comportamenti>> osservava Ghirri. Perché fotografare il paesaggio? Un percorso alla ricerca del tempo proprio e degli altri attraverso l’osservazione fotografica.

Dal clic al clic, quanti contenuti in un tramonto

Eugenio Damasio / General Manager No Panic

Produrre contenuti vuol dire avere chiaro cosa vogliamo dire. La foto di una collina accesa dal sole o scossa dal vento è il primo passo di un percorso che diventa narrazione. Un professionista della comunicazione ci aiuta a capire come fare.

Gli Speakers

ellipse
profile-pic

Eugenio
Damasio

General Manager No Panic

General Manager di no panic, agenzia creativa con sede a Torino e Milano focalizzata sulla gestione di profili social e sulla narrazione strategica. Come formatore e docente si occupa di Identità Digitale e creazione di contenuti per la Rete, passando dalla creazione di laboratori per la primaria alla cattedra in “Social Media and Content Management” presso IAAD.

ellipse
profile-pic

Pasquale
Quaranta

Giornalista

Giornalista del gruppo GEDI, lavora dal 2013 nella divisione digitale, dove si è occupato principalmente della copertura giornalistica video e social di Repubblica.it, Repubblica Tv e La Stampa. Insegna “Social media managemente” al Master in giornalismo dell’università di Torino. Tiene inoltre corsi su media e identità lgbt+ per l’Ordine dei giornalisti nell’ambito della formazione continua.

ellipse
profile-pic

Maurizio
Beucci

Fotografo

Maurizio Beucci è un fotografo, docente e direttore di Leica Akademie Italy. I suoi lavori sono stati esposti in varie gallerie d’Europa, dalla Leica Galerie di Milano alla Somerset House di Londra e sono stati pubblicati in numerose riviste nazionali e internazionali. É studioso della fotografia come mezzo di comunicazione.

ellipse
profile-pic

Martina
Liverani

Giornalista e scrittrice

Racconta storie di generi alimentari e generi umani. Nel 2013 ha fondato la rivista Dispensa, ora collabora con numerose testate tra cui Il Gusto di Repubblica. Il suo ultimo libro è Atlante di Geogastronomia (Rizzoli).

interregpayssages
lmr

© Ente Turismo Langhe Monferrato Roero - Piazza Risorgimento, 2 - 12051 ALBA (CN)
Telefono +39.0173.35833 - Email: info@visitlmr.it