30/06
17:30-21:30
Niella Belbo
Vista: Raccontare e fotografare il paesaggio dell'Alta Langa
Merenda Sinoira presso Locanda Ferrante
Workshop itinerante all’aperto con percorso nel borgo di Niella Belbo:
Il racconto del paesaggio dell’Alta Langa a cura di Martina Liverani, giornalista, scrittrice, narratrice di storie di generi umani.
Il racconto del paesaggio dell’Alta Langa attraverso i social media a cura di Pasquale Quaranta, giornalista nella divisione digitale del gruppo GEDI.
Fotografare il paesaggio dell’Alta Langa a cura di Maurizio Beucci, fotografo, docente, curatore e direttore di Leica Akademie Italy, studioso della fotografia come mezzo di comunicazione.
Fotografare il paesaggio dell’Alta Langa sui social media a cura di Eugenio Damasio, Digital Content Creator e docente in Social Media and Content Management.
Iscrizioni chiuse
Il filo dell’orizzonte
Martina Liverani / Giornalista e scrittrice
Il punto di incontro tra cielo e terra che regala una dimensione al paesaggio e lo trasforma in racconto. Una scrittrice e giornalista ci insegna a coglierlo.
Il messaggio che non ha colore, anzi li ha tutti
Pasquale Quaranta / Giornalista
Raccontare il paesaggio non è un’azione senza conseguenze. Tutto quello che avviene sui social prende vita e può essere trasformato. Le regole per renderlo chiaro, diretto e inclusivo con un giornalista e social media manager.
Fotografia e Paesaggio
Maurizio Beucci / Fotografo
<<Mi sembra giusto continuare a lavorare senza essere inglobati da tutto un mondo e un modo di produrre immagini che si potrebbe definire «di moda», che con gesto violento e sprezzante intende relegare in una demenziale classifica di «in» e «out» estetiche, gusti, sentimenti, percezioni e comportamenti>> osservava Ghirri. Perché fotografare il paesaggio? Un percorso alla ricerca del tempo proprio e degli altri attraverso l’osservazione fotografica.
Dal clic al clic, quanti contenuti in un tramonto
Eugenio Damasio / General Manager No Panic
Produrre contenuti vuol dire avere chiaro cosa vogliamo dire. La foto di una collina accesa dal sole o scossa dal vento è il primo passo di un percorso che diventa narrazione. Un professionista della comunicazione ci aiuta a capire come fare.
Gli Speakers
Eugenio
Damasio
General Manager No Panic
General Manager di no panic, agenzia creativa con sede a Torino e Milano focalizzata sulla gestione di profili social e sulla narrazione strategica. Come formatore e docente si occupa di Identità Digitale e creazione di contenuti per la Rete, passando dalla creazione di laboratori per la primaria alla cattedra in “Social Media and Content Management” presso IAAD.
Pasquale
Quaranta
Giornalista
Giornalista del gruppo GEDI, lavora dal 2013 nella divisione digitale, dove si è occupato principalmente della copertura giornalistica video e social di Repubblica.it, Repubblica Tv e La Stampa. Insegna “Social media managemente” al Master in giornalismo dell’università di Torino. Tiene inoltre corsi su media e identità lgbt+ per l’Ordine dei giornalisti nell’ambito della formazione continua.
Maurizio
Beucci
Fotografo
Maurizio Beucci è un fotografo, docente e direttore di Leica Akademie Italy. I suoi lavori sono stati esposti in varie gallerie d’Europa, dalla Leica Galerie di Milano alla Somerset House di Londra e sono stati pubblicati in numerose riviste nazionali e internazionali. É studioso della fotografia come mezzo di comunicazione.
Martina
Liverani
Giornalista e scrittrice
Racconta storie di generi alimentari e generi umani. Nel 2013 ha fondato la rivista Dispensa, ora collabora con numerose testate tra cui Il Gusto di Repubblica. Il suo ultimo libro è Atlante di Geogastronomia (Rizzoli).